Tutti i benefici delle foglie di guava
Questo frutto originario dell’America centro-meridionale e dei Caraibi è conosciuto sin dagli Aztechi, che lo chiamavano “prugna di sabbia”. Si tratta di un albero sempreverde il cui frutto, la guava, ha un sapore dolce e aromatico, e può assumere differenti colorazioni che vanno dal giallo al rosa, fino al rosso intenso.
Grazie alla presenza di fibre solubili, questo frutto è indicato come rimedio contro la stitichezza per le sue proprietà lassative (soprattutto per l’azione stimolante la funzionalità dell’intestino svolta dai semi) oltre a proteggere la mucosa del colon e riducendo l’esposizione al rischio a patologie tumorali. Di seguito ti elenchiamo alcuni benefici della guava.
La guava ha una grande azione protettiva sul cuore, e ha grandi proprietà anti-rughe capaci di migliorare l’aspetto della pelle. Inoltre, essendo antibatteriche, le foglie di guava sono ottime per curare l’acne e prevenirla nel futuro.
Le proprietà antiallergiche fanno della guava, capaci di inibire la produzione di istamine, rendono la guava un ottimo rimedio contro le allergie. Anche le macchie della pelle possono essere trattate con le foglie di guava, che contengono agenti capaci di distruggere organismi microscopici.
Per godere delle proprietà di queste foglie basta preparare un infuso, da applicare direttamente sulla pelle. Macina le foglie di guava e versale in un pentolino pieno d’acqua bollente.
Fai bollire fin quando l’acqua non diventi marroni, poi fai raffreddare e applica direttamente sulla pelle aiutandoti con cotone. Fai agire per 15 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida.