Esistono alcuni esercizi che possono essere aggiunti alla propria routine per renderla più efficace, come i movimenti composti che hanno la particolarità di allenare diversi gruppi di muscoli per volta.

Alcuni esercizi aiutano a generare “esplosività fisica”, e allenare contemporaneamente glutei, muscoli femorali, schiena e spalle. Purtroppo, però, per gran parte di questi esercizi è necessario avere un po’ di esperienza, ma non per tutti.

In questo articolo ti spieghiamo come funziona il curl pelvico, conosciuto anche come ponte glutei. Questo esercizio composto è perfetto per rafforzare addome, glutei e quadricipiti.

Per mettere in pratica il ponte glutei devi sdraiarti su un tappetino e piegare le ginocchia. Poggia le mani sui fianchi, e non permettere che la tua flessione sia troppo aperta o che i piedi siano troppi vicini ai glutei.

Solleva il bacino con un movimento lento e controllato, e mantieni la posizione per un paio di secondi prima di portare il corpo nuovamente alla posizione iniziale.

Questo esercizio non è altro che una ripetizione di un movimento che è molto frequente nello yoga e nel pilates.

Puoi potenziare ulteriormente l’esercizio effettuando lo stesso movimento tenendo una gamba sollevata da terra.