Come pulire la piastra del ferro da stiro bruciata in pochi secondi
Come pulire la piastra del ferro da stiro bruciata in pochi secondi. Se stirando ti accorgi che inizia a diminuire la scorrevolezza del ferro da stiro, oppure hai notato delle macchie di bruciato sulla piastra è giunto il momento di pulirlo.
Con un ferro da stiro sporco, stirare diventa più scomodo, la piastra non scorre agevolmente e ti ritrovi a fare parecchia fatica in più oltre a rischiare seriamente di rovinare o macchiare gli abiti più delicati. Oggi ti scrivo come pulire la piastra del ferro da stiro bruciata in pochi secondi.
La pulizia della piastra del ferro da stiro è un’operazione che dovrebbe essere effetuata almeno una volta a settimana.
Questo non solo per proteggere i nostri capi da eventuali macchie, ma anche per mantenere il ferro in buono stato e far si che il suo funzionamento duri più a lungo nel corso degli anni.
Prima di ricorrere all’acquisto di prodotti chimici commerciali, sappi che esistono diversi rimedi naturali, a costo zero, molto efficaci per pulire il ferro da stiro davvero in pochi secondi.
Vediamo di seguito quali sono i migliori.
Leggi anche: Rimedi naturali per eliminare immediatamente qualsiasi tipo di macchie dai vestiti
Come pulire la piastra del ferro da stiro con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi più utilizzato per le pulizie di casa. Vediamo come utilizzarlo per la piastra del ferro da stiro.
Come fare
Mescola in una ciotola un cucchiaio d’acqua e due di bicarbonato, fino ad ottenere un composto pastoso.
A questo punto, con l’aiuto di una spatola in silicone, spalma la pasta sul ferro da stiro, concentrandoti sulle zone coperte da incrostazioni.
Lascia agire per qualche minuto, quindi pulisci la piastra con un panno bagnato strofinando sulla zona incrostata finché non elimini tutto il bicarbonato.
Dopo di che, pulisci i fori del vapore con dei cotton fioc bagnati, in modo da staccare i depositi di calcare ed i residui di bicarbonato.
Al termine, porta il ferro sul lavandino e fai uscire tutta l’acqua che potrebbe essere entrata nei fori.
Nota: Prima di utilizzare il ferro da stiro sui vestiti, riempi il serbatoio con l’acqua, porta l’elettrodomestico ad alta temperatura e stira un vecchio straccio. L’acqua dovrebbe eliminare gli ultimi residui che sono rimasti nel ferro, che potrebbe macchiare i vestiti.
Come pulire la piastra del ferro da stiro con sale fino e aceto bianco
Anche una soluzione di sale e aceto è un ottimo rimedio per eliminare il calcare e le incrostazioni più difficili dalla piastra del nostro ferro da stiro.
Come fare
Mescola mezza tazza di aceto con 2 cucchiai di sale fino dentro un pentolino. Scalda la miscela sul fuoco finché l’aceto inizia a bollire e il sale si sarà sciolto completamente.
Bagna uno straccio in microfibra pulito nella soluzione calda di sale e aceto, indossa dei guanti impermeabili per proteggere le mani dal liquido molto caldo.
Strofina la piastra del ferro finché non è pulita, non dimenticare di pulire anche i fori del vapore con dei cotton fioc per eliminare i depositi di calcare.
Nota: Con questo rimedio il ferro da stiro tornerà come nuovo. Nel caso in cui le macchie risultano più ostinate puoi utilizzare una spugna da cucina, verifica però che non sia di metallo per evitare di graffiare il ferro.
Come pulire la piastra del ferro da stiro con il metodo del sale e carta da forno
Un altro modo di usare il sale per pulire la piastra del ferro da stiro in modo efficace è questo:
Come fare
Metti un foglio di carta forno sul copriasse o su di un piano e spargi del sale in modo uniforme.
Quindi accendi il ferro e, quando sarà ben caldo, passalo sul sale come se stessi stirando.
Il sale avrà un effetto abrasivo e pulente sulla piastra che tornerà come nuova in pochi secondi.
Come pulire la piastra del ferro da stiro bruciata con il dentifricio
Quello del dentifricio risulta essere molto efficace a patto che non sia una pasta gel.
Come fare
Metti una piccola quantità di dentifricio sulla piastra spalmandola in modo uniforme e lascia agire per qualche minuto.
Successivamente strofina la piastra con un panno in microfibra, se l’elettrodomestico è particolarmente sporco, puoi usare una spugna da cucina (no in metallo) per rimuovere le macchie ostinate.
Quindi elimina tutto il dentifricio e i residui di sporco con un panno umido.
In fine, riempi il ferro da stiro con acqua, imposta alla massima temperatura e strofinalo sullo straccio vecchio. L’acqua pulita eliminerà i residui di dentifricio rimasti nei fori. Getta l’acqua residua nel lavello e lascia asciugare il ferro.
Come pulire la piastra del ferro da stiro con il limone
Anche il semplice limone è un ottimo rimedio per sgrassare a fondo la piastra del ferro da stiro.
Come fare
Accendi il ferro da stiro, quando sarà ben caldo spegnilo e stacca la spina.
Dopo di che prendi mezzo limone e strofinalo su tutta la superficie. In caso di macchie più ostinate, prendi una spugna da cucina imbevuta di aceto bianco e strofina sulla piastra.
Al termine, porta il ferro sul lavandino e fai uscire tutta l’acqua che potrebbe essere entrata nei fori e lascia asciugare per bene.
Come pulire la piastra del ferro da stiro con il metodo della candela
Il metodo della candela non è noto a tutti, ma è uno dei rimedi più efficaci per pulire la piastra del ferro bruciata.
SpirulinaMaxi Promozione 4×1
Come fare
Accendi il ferro da stiro, quando sarà ben caldo spegnilo e stacca la spina.
Prendi una candela e strofinala sulla piastra del ferro da stiro ben calda.
Noterai che la cera si scioglierà a contatto con la piastra, quindi con il ferro ancora caldo, passalo su di un panno in microfibra, come se stessi stirando.
In fine, prendi mezzo limone e strofinalo sulla superficie per lucidare la piastra del ferro.
Nota: Con questo rimedio il ferro da stiro tornerà come nuovo. Nel caso in cui le macchie risultano più ostinate puoi utilizzare una spugna da cucina al posto del panno in microfibra, verifica però che non sia di metallo per evitare di graffiare il ferro.
Leggi anche: Come pulire il forno senza fatica: rimedi veloci ed efficaci per farlo tornare come nuovo