Le grandi proprietà che possiede la barbabietola rendono questo vegetale non solo un ottimo alimento, ma anche un’ottima risorsa per la nostra bellezza.

Possiede proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, che ci aiutano a mantenerci più giovani e riparare le cellule della pelle, prevenendo invecchiamento precoce e rughe.

La barbabietola può essere usata in vari modi, di seguito ne elenchiamo i 5 più importanti.

  1. Maschera anti-acne
    Ricca di vitamine e minerali, la barbabietola ha un’azione depurativa, ottima per combattere l’acne. Mescola 1/4 di tazza di panna acida con la stessa quantità di succo di barbabietola, ed applica sulla pelle.
  2. Rossetto e fard naturale
    Un’alternativa naturale ai prodotti commerciali. Estrai il succo di due barbabietole, e mescolalo con dell’olio di cocco e qualche goccia di limone.
    Conserva in un barattolo di vetro ed usa come alternativa al rossetto e al fard.
  3. Tintura per i capelli
    La radice della barbabietola è un’ottima alternativa alla tintura per capelli.
    Mescola 1/2 tazza di polvere di barbabietola in una tazza d’acqua bollente, e fai raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddatosi, applica il rimedio sui capelli e fai agire per 3 o 4 ore.
  4. Maschera antirughe
    Frulla una barbabietola intera, aggiungi due cucchiai di germe di grano ed uno di miele, e mescola bene.
    Conserva in frigo ed applica tutte le sere sul viso. Fai agire 20 minuti prima di risciacquare il viso con acqua tiepida.