Le braccia sono tra le aree del corpo più difficili da tonificare. Con l’avanzare dell’età, quando i muscoli tendono a perdere tono, quelli delle braccia sono tra i primi a notarsi.

In questo articolo ti suggeriamo una routine di esercizi mirati proprio a tonificare i muscoli delle braccia e dell’addome. Si tratta di 4 tipi di flessioni diverse.

Flessioni aperte. Mettiti a pancia in giù con i palmi delle pani e le punte dei piedi sul pavimento e i gomiti fuori. Successivamente abbassa il corpo sostenendolo dalle braccia e contraendo l’addome.

Questo movimento, oltre a tonificare i muscoli di braccia e addome, aiuta anche a rafforzare quelli di schiena e spalle. Esegui 4 serie da 10 ripetizioni.

Flessioni chiuse. Parti dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, a pancia in giù e con il peso del corpo su braccia e punte dei piedi. Questa volta, invece di tenere i gomiti aperti, devi chiuderli, mettendo quindi i palmi delle mani in avanti.

Questo esercizio tonifica braccia e addome, ed è una opzione migliore per chi ha le spalle larghe. Esegui 4 serie da 10 ripetizioni ciascuna.

Sollevamento braccia. Abbassa il busto, solleva il braccio e apri il petto da un lato. Quindi torna alla posizione iniziale e ripeti lo stesso movimento dall’altro lato. Esegui 20 ripetizioni, 10 con ciascun braccio.

Flessioni con ginocchia a terra. Questo esercizio è meno impegnativo degli altri, ma ugualmente efficace. Consiste nel poggiare il peso del corpo sui palmi delle mani e con le ginocchia a terra, e sollevare il corpo effettuando delle normali flessioni. Esegui 4 serie da 20 ripetizioni ciascuna.

Cerca di mantenere i muscoli delle braccia e quelli addominali sempre contratti mentre esegui le flessioni.