L’eucalipto è una pianta molto diffusa: impiegata per la produzione di legna e carta, le sue foglie vengono usate anche per la produzione di un olio essenziale ricchissimo di benefici.

Antisettico e decongestionante, l’olio essenziale di eucalipto viene usato anche per il mal di gola e la tosse. Di seguito trovi 10 incredibili benefici dell’olio di eucalipto.

  1. Decongestionante nasale: aggiungi qualche goccia ad una pentola piena d’acqua calda ed inalane il vapore. Ricorda di chiudere gli occhi: l’eucaliptolo, un componente di questo olio, potrebbe danneggiarli.
  2. Tosse: lo stesso componente, l’eucaliptolo, aiuta a controllare la tosse. Inalare il vapore dell’acqua con olio di eucalipto è un metodo efficace per sciogliere il muco, facilitandone l’eliminazione.
  3. Dolori muscolari ed articolari: questo olio è un ottimo analgesico, ed applicarlo sulle articolazioni o sui muscoli doloranti aiuta ad alleviarne i sintomi.
  4. Mal di gola: oltre ad alleviare il dolore, l’olio di eucalipto è antibatterico. E’ possibile mescolare acqua ed olio essenziale, versarlo in una bottiglietta spray, e spruzzarlo direttamente sulla gola. In alternativa, è possibile aggiungere l’olio essenziale di eucalipto ad un infuso di zenzero o cannella.
  5. Pulisce e disinfetta: potente antimicrobico, questo olio è l’ideale per prevenire la propagazione di infezioni batteriche e virali. Mescola l’olio d’eucalipto con sapone naturale per avere un ottimo prodotto disinfettante.
  6. Salute dentale: essendo antimicrobico, l’olio di eucalipto è perfetto per uccidere i germi della bocca, ridurre la placca e favorire la salute delle gengive. Puoi creare un collutorio fai da te con olio di eucalipto.
  7. Rinforza il sistema immunitario: questo olio aumenta l’attività di fagocitosi, stimolando il sistema immunitario. Inalando il vapore di acqua e olio di eucalipto, riusciamo a prevenire malattie come influenza e raffreddore.
  8. Asma: le proprietà antinfiammatorie dell’eucaliptolo sono molto efficaci nel trattamento dell’asma. Consulta il medico prima di adottare questo rimedio come principale, in quanto l’olio di eucalipto potrebbe limitare gli effetti dei medicinali.
  9. Repellente per insetti: mescola l’olio essenziale di eucalipto con altri oli essenziali quali citronella, erba di limone, rosmarino e menta, terranno lontani gli insetti.
  10. Aroma terapeutico: l’aroma di questo olio essenziale è rinfrescante ed è un ottimo stimolante. Con una bottiglietta spray, spruzza dell’olio di eucalipto in casa per aumentare la concentrazione e mantenere elevati i livelli di energia.